Laboratorio Urbano Aperto
Lab Space

Modena – Ex AEM

Lab Space

LABORATORIO URBANO APERTO
MODENA – EX AEM

Il Lab Space

 

Il Lab Space è lo spazio tecnologico-esperienziale del Laboratorio Urbano Aperto di Modena. Qui l’avanzamento tecnologico è totalmente a servizio della fruizione del patrimonio culturale, della progettazione e lo sviluppo di produzioni in ambito teatrale e dello spettacolo. In questo luogo fisico e metaforico si incontrano operatori culturali, scuole, università e associazioni per ricercare, attraverso narrazioni sempre nuove, modalità alternative di relazionarsi all’arte e al territorio. Le attività organizzate nel Lab Space hanno l’obiettivo di mettere a disposizione di un’ampia platea le enormi potenzialità tecnologiche che consentono un coinvolgimento interattivo e personalizzato degli utenti.  

Lo spazio collaborazione, situato sul soppalco di circa 170 mq è dedicato alle attività di apprendimento digitale specialistico per operatori e tecnici dello spettacolo. Sui pc sono infatti installati software di progettazione di scenografia virtuale, elaborazione di video e immagini.

Ampia importanza viene data anche all’apprendimento digitale generalista: una delle missioni del laboratorio è quella di progettare attività orientate a ridurre il digital divide per gruppi svantaggiati e ad orientare i più piccoli al coding. Proprio ai bambini sono dedicati gli eventi di coderdojo.

Lo Spazio Collaborazione

 

Lo Spazio Scoperta

 

In quest’area, situata ai piedi dell’area soppalcata, nel salone centrale del Laboratorio Aperto è possibile fare esperienza di contenuti immersivi, inclusi quelli creati all’interno del laboratorio stesso. Due spazi sono dotati di visori R HTC VIVE completi di controller sensibili al movimento. Il dispositivo permette di vedere il mondo virtuale mediante un visore ottico e, grazie alla tecnologia “room scale”, trasforma l’ambiente che circonda in uno spazio 3D in cui muoversi liberamente.

La tecnologia associata al tracking della testa e a dei comandi che simulano il movimento delle mani, trasforma la realtà virtuale in un’esperienza immersiva, permettendo all’utente di interagire col mondo virtuale. Una postazione è dotata di VR per la a simulazione di volo. Il sistema consente di realizzare movimenti tridimensionali che danno la sensazione del volo o della caduta libera. Attraverso i sensori e il caschetto VR si possono realizzare evoluzioni aeree garantendo la massima immersività grazie anche al sistema audio.

Calendario eventi

Clicca qui per vedere gli eventi, corsi di formazione e attività educative in programma.
Vuoi affittare spazi e tecnologie per un tuo progetto? Compila il modulo!

Art performance by AF&CO, sabato 25 maggio ore 21:00

AF&Co da vita a una performance scandita dai suoni e writing, grazie alla tecnologia Tilt brush, mostrando l'utilizzo della tecnologia virtuale in ambito creativo. Il risultato è un’esperienza live collettiva e partecipata, che va oltre la fruizione individuale di...

Programma incontri Virtual Reality Movie Festival

Il Laboratorio Urbano Aperto propone una serie di momenti di discussione e riflessione sul tema della realtà virtuale, con esperti e professionisti del settore. Nuove forme di partecipazione, narrazione e relazione con il reale. VENERDI 24 MAGGIO 17:00-18:00 La realtà...

Per informazioni o per prenotare una postazione compila il modulo

Dichiaro di aver letto l'informativa art 13 Regolamento europeo 679/16 ("GDPR") della Privacy e di accettare i termini in essa esposti

5 + 7 =