Laboratorio Urbano Aperto
Eventi

Modena – Ex AEM

Eventi

LABORATORIO URBANO APERTO
MODENA – EX AEM

Art performance by AF&CO, sabato 25 maggio ore 21:00

AF&Co da vita a una performance scandita dai suoni e writing, grazie alla tecnologia Tilt brush, mostrando l'utilizzo della tecnologia virtuale in ambito creativo. Il risultato è un’esperienza live collettiva e partecipata, che va oltre la fruizione individuale di...

Programma incontri Virtual Reality Movie Festival

Il Laboratorio Urbano Aperto propone una serie di momenti di discussione e riflessione sul tema della realtà virtuale, con esperti e professionisti del settore. Nuove forme di partecipazione, narrazione e relazione con il reale. VENERDI 24 MAGGIO 17:00-18:00 La realtà...

Virtual Reality Movie Festival – dal 24 al 29 maggio 2019

Virtual Reality Movie Festival Reale Possibile Accesso gratuito, proiezioni ore 10:00-18:00 Pronti a varcare la soglia di un’altra realtà? Il Laboratorio Aperto di Modena si trasforma in uno spazio dedicato allo storytelling in realtà virtuale e aumentata. Esplorare...

Officine della Solidarietà 9 – 15 Aprile 2019

Il laboratorio di idee è curato dai volontari con il supporto del Centro di Servizio per il Volontariato di Modena e sarà ospitato nell’Ex Centrale AEM dal 9 al 15 aprile 2019. All’interno del laboratorio gli studenti di scuole medie e superiori possono entrare in contatto con il mondo della solidarietà: i ragazzi saranno chiamati a visitare i reparti e sperimentare le varie attività di cui si occupano quotidianamente le associazioni.

Kinesis – 7 Aprile 2019

Il 7 aprile, nel Laboratorio Urbano di Modena si terrà la Performance finale del laboratorio organizzato dall’Associazione Drama Teatro. Dal laboratorio, che parte dal progetto “Coreografie di Quartiere e che ha visto lo studio della composizione di azioni performative in spazi non convenzionali, nasce Kinesis, un progetto performativo site specific che vede coinvolte anche le nuove tecnologie.

Fai Community – 4 aprile 2019

Fai Community! è un workshop organizzato da Museomix Italia e pensato per creare una rete attorno ai musei che vogliono aprirsi per innescare il coinvolgimento del territorio.

La Macchina Modenese 21 Marzo – 19 Aprile

La struttura è un’opera in grado di rimandare constantemente ad altre architetture e la sua funzione è quella di essere una “macchina di memoria”, che è capace di far scaturire il ricordo di tutte le altre figure che essa contiene. Un’architettura trionfale e insieme una costruzione analogica che rimanda ad altri progetti e situazioni.

“La città dei vivi e la città dei morti” – 21 marzo

Nel contesto dell’esposizione della Macchina Modenese, il 21 marzo dalle 9 alle 13 si terrà nel Laboratorio Urbano Aperto di Modena il Seminario “La città dei vivi e la città dei morti”, in cui si discuterà dell’importanza sia filosofica che pratica dell’Architettura di Aldo Rossi sulla città di Modena.