Il 7 e l’8 Novembre 2019, presso il Laboratorio Aperto Modena -ex Centrale AEM in Viale Buon Pastore, 43 arriva LIBERE: tecnologie innovative per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne.

Le giornate prevedono un programma di attività gratuite su: nuove tecnologie, contrasto alla violenza di genere, innovazione sociale per sensibilizzare ragazzi e ragazze, educatori, genitori e amministratori. In contemporanea si terrà, sempre negli spazi del Laboratorio la Mostra delle Tecnologie per la prevenzione e il contrasto della violenza: dieci start up e associazioni che hanno inventato soluzioni tecnologiche mostreranno al pubblico i loro progetti di prevenzione e contrasto della violenza contro le donne. Tutte le attività laboratoriali sono gratuite previa registrazione. Si effettuano visite guidate per scolaresche.

Laboratorio per genitori ed educatori: in che modo possiamo accompagnare i ragazzi e le ragazze a un uso consapevole dei social media? quali sono gli strumenti che abbiamo a disposizione? Queste sono le domande da cui partiremo per ragionare e condividere pratiche educative intorno all’uso dei social media.
Modena 7 Novembre, laboratorio educatori: https://www.eventbrite.it/e/78404974389
Modena 8 Novembre, laboratorio educatori: https://www.eventbrite.it/e/78402978419

Laboratorio per ragazzi e ragazze: cosa è l’innovazione sociale? come possiamo attivare processi creativi alla ricerca di soluzioni tecnologiche a problemi condivisi? A partire dalla violenza contro le donne faremo un percorso sull’attivazione di comportamenti positivi e la condivisione di strumenti tecnologici.
Per informazioni e prenotazioni: info@libere-project.eu

Laboratorio per amministratori: una città inclusiva ha bisogno di politiche di innovazione che sappiano affrontare temi sociali e integrarli nella progettazione politica.
Si prega di confermare la partecipazione via email: info@libere-project.eu

Mostra delle Tecnologie per la prevenzione e il contrasto della violenza: accesso libero aperto al pubblico giovedì 7 novembre dalle 10:00 alle 18:00 e venerdì 8 novembre dalle 10:00 alle 12:00

Partecipano alle attività: Chayn Italia, App-Elles, My Tutela, W-HER, Mamachat, Kaitiaki, E24 Woman, Stop Stalking, Stati generali delle donne HUB